Materiale informativo

Rette 2019-2020

Attività – Settimana dal 29 aprile al 3 maggio 2019

Martedì 30 – GIORNATA DELLA SCIENZA – (tutte le classi) – PROGRAMMA

Prove INVALSI 2019 (classi terze)

Le prove INVALSI per le classi terze si terranno dal 15 al 17 aprile 2019. Si ricorda che la partecipazione a tali prove è requisito indispensabile per essere ammessi a sostenere l’esame di Stato a conclusione del I ciclo di istruzione.

Estratto delibera Collegio Docenti del 24 gennaio 2019

L’art. 6 comma 3 del D. lgs. 62/17 prevede che “nel caso in cui le valutazioni periodiche o finali delle alunne e degli alunni indichino carenze nell’acquisizione dei livelli di apprendimento in una o piò discipline, l’istituzione scolastica, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa, attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento”. Il Collegio Docenti definisce le seguenti strategie per il recupero:

• pausa didattica dal 31 gennaio al 6 febbraio 2019 in cui, laddove vi fosse la necessità, i docenti provvederanno a mettere in atto strategie di recupero;
  • recupero in itinere da parte di ogni docente nell’ambito della programmazione annuale;
  • sostegno degli educatori;
  • impiego delle ore di potenziamento disponibili (francese, arte, musica, tecnologia, scienze motorie e sportive), qualora se ne ravvisasse la necessità.

Comunicazioni scuola-famiglia

Le comunicazioni tramite l’AGENDA del registro elettronico potranno avvenire solo con il coordinatore di classe.

Ricevimento docenti/educatori 2018-2019

Orario Scolastico 2018-2019

Permessi entrate/uscite 2018-2019

ATTENZIONE: con uscita alla 5^ ora si intende uscita alle 13.10; con uscita alla 6^ ora si intende uscita 14.15. In generale, l’uscita viene richiesta alla termine dell’ora indicata.

CORSI

Sono stati organizzati dei corsi facoltativi diretti agli alunni (controllare attentamente le classi alle quali sono rivolti e compilare le schede di adesione che vanno consegnate alle insegnanti: Mariani/Inglese, Somma/Francese, Giorgi/Latino, Grillo/Origami modulare). Le attività, approvate dal Collegio dei Docenti del primo ciclo, fanno parte del Piano dell’Offerta Formativa della Scuola Secondaria di I grado per l’anno scolastico 2018-2019.

SCHEDA ADESIONE corsi gratuiti

SCHEDA ADESIONE corsi a pagamento

Per tutti è inoltre possibile partecipare alle attività extrascolastiche.

Accesso agli atti – richiesta verifiche

I docenti rendono sempre disponibili in visione le verifiche recenti in sede di colloquio individuale previa richiesta dei genitori, che può essere inoltrata direttamente ai docenti tramite il diario o l’agenda del registro elettronico. In caso di insufficienze gravi e/o qualora il docente lo ritenesse opportuno, la foto o la fotocopia della verifica verrà direttamente fornita all’alunno/a. Quest’ultimo/a può comunque essere autorizzato dal docente a fotografare la verifica nel momento della consegna. E’ inoltre possibile chiedere copia fotostatica della verifica, al costo di 0,26 €/facciata, in marche da bollo. In questo caso, è necessario che vi sia un’istanza scritta presentata in segreteria didattica (personalmente o tramite email). La Segreteria si attiverà e, non appena saranno disopnibili le copie della verifica, avviserà la famiglia per la consegna.

Esame di Stato a conclusione del I ciclo di istruzione

Riferimenti normativi (D.M. 741/2017)

Criteri per la formulazione del voto di ammissione