Liceo Internazionale Spagnolo

Cosa fa

La SEZIONE INTERNAZIONALE SPAGNOLA, unica in Lombardia, è un progetto regolamentato da un memorandum d’intesa fra Italia e Spagna (link). Tale progetto consiste in un percorso di formazione linguistica e letteraria, articolato nel quinquennio, che prevede un forte potenziamento dello studio della lingua e della letteratura spagnola e la veicolazione in spagnolo di una disciplina non linguistica già a partire dal secondo anno (geografia) e per tutto il triennio (storia), per un monte ore totale di 7 ore alla settimana per tutti e cinque gli anni.

 

Il titolo di studio conseguito è riconosciuto in Spagna e il diploma consente l’iscrizione a università spagnole senza l’obbligo di sottoporsi a un esame di idoneità linguistica.

L’organizzazione, i contenuti e lo svolgimento dell’esame di Stato delle sezioni internazionali spagnole si basano sugli accordi bilaterali tra Spagna e Italia. Le norme per lo svolgimento degli esami di Stato sono pubblicati annualmente con apposito decreto ministeriale.

Gli insegnamenti di questo percorso di formazione integrata devono permettere agli studenti di raggiungere nella lingua dell’altro paese almeno il livello di competenza linguistica B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue.

Quadro orario

SEZIONE “B” – OPZIONE SEZIONE INTERNAZIONALE SPAGNOLA (POTENZIAMENTO)

 

I II III IV V
Lingua lett. italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera – spagnolo 7 5 4 4 4
Lingua e cultura straniera – inglese 4+(1) 4+(1) 3+(1) 3+(1) 3+(1)
Lingua e cultura straniera – francese 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3+2*
Storia 3** 3** 3**
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienza motorie 2 2 2 2 2
Religione cattolica/alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

*Geografia in spagnolo

**Storia in spagnolo

 

 

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti