Giornata per la Legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa

Lavori sul tema "mafia" delle due prime secondarie di primo grado e loro presentazione da parte del Rettore ad un convegno.

Nel corso di questo anno scolastico, con la nostra prof di Lettere, abbiamo più volte toccato il tema “mafia”.L’abbiamo fatto assistendo a uno spettacolo teatrale che ci ha fatto conoscere la figura di Elda Pucci, la prima donna sindaco di Palermo che si è coraggiosamente battuta contro la criminalità organizzata della sua amata città, l’abbiamo fatto leggendo un libro intitolato “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” (che ci è piaciuto molto), l’abbiamo fatto imparando a conoscere le figure di Emanuela Setti Carraro e di Carlo Alberto dalla Chiesa. Ci siamo accorti che, nonostante la maggior parte di noi frequenti la nostra scuola, intitolata proprio a Emanuela Setti Carraro, ormai da molti anni, non sapevamo quasi nulla di loro.

È stata una scoperta che ci ha resi più consapevoli e ora anche più fieri di fare parte di questa scuola.

Le nostre riflessioni ispirate, prima di tutto, proprio a loro ma anche a altri straordinari uomini e donne che hanno avuto il coraggio di dire no alla mafia, ben sapendo il rischio che correvano, sono raccolte in questo lavoro.

Classi I A e I B, secondaria di primo grado, a.s. 2022-23

Ecco qui i link:
Qui la presentazione fatta dal Rettore alla settimana della legalità del comune di Arcore: