Cos'è

Liceo classico
CODICE MECCANOGRAFICO: MIPC110009

Elenco libri di testo anno scolastico 2023-2024:

Specificità dell’offerta formativa

Il Liceo Classico offre servizio di Convitto e Semiconvitto, oltre che possibilità di semplice frequenza esterna; la scuola è aperta a ragazzi di varia provenienza geografica e sociale.

Il corpo docenti, che fa capo al Rettore, è complessivamente stabile, in quanto formato quasi esclusivamente da personale di ruolo, per lo più presente da diversi anni nella scuola.

Gli Insegnanti hanno fatto propria la convinzione che l’apprendimento e la formazione degli studenti passino necessariamente attraverso un rapporto di fiducia, comprensione, dialogo: per questo, pur senza travalicare il giusto rispetto dei ruoli e della privacy, la nostra scuola si distingue per uno studio accurato delle strategie di intervento didattico e formativo sul gruppo classe, così come sul singolo alunno, con attenzione anche ai suoi eventuali problemi extrascolastici. Questo lavoro viene condotto attraverso un costruttivo e continuo confronto tra un gruppo docenti al suo interno fortemente collaborativo.

Tenendo conto delle problematiche sempre mutevoli e spesso complesse che la società del nostro tempo presenta, il nostro Liceo Classico si propone di impartire l’insegnamento delle diverse discipline con costante attenzione anche all’aspetto formativo di valori umani, che, oltre a consentire di leggere criticamente l’alterità, siano abbastanza saldi da permettere agli allievi di affrontare la vita con un senso di responsabilità del proprio ruolo non solo di studenti ma anche di cittadini.

Sotto il profilo didattico, la nostra scuola mira a fornire una preparazione culturale di base ampia, approfondita e solida, una buona padronanza di un metodo di studio, una capacità espressiva duttile e personale, e un’ottica critica, che possa essere applicata anche nella vita, contro l’accettazione passiva dei molteplici stimoli non sempre positivi provenienti dall’esterno.

Il Liceo Classico è inoltre luogo privilegiato di incontro e di sintesi tra le radici della civiltà europea e le esigenze di rinnovamento imposte dalla società contemporanea.

Nell’ultimo anno del Liceo Classico viene attuato il CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia la veicolazione parziale di una disciplina in inglese, con la presenza di insegnante madrelingua o con il solo titolare di cattedra se abilitato al CLIL.

QUADRO ORARIO (POTENZIAMENTO)

Classe I II III IV V
Religione 1 1 1 1 1
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 5 5 4 4 4
Greco 4 4 3 3 3
Inglese 3+(1) 3+(1) 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte (2)  (2) 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
 Totale Ore Settimanali 30 30 31 31 31

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti