Semiconvitto

L’organizzazione della vita scolastica prevede orari differenziati. La maggioranza degli alunni frequenta il semiconvitto dalle 8 alle 18 (con alcune possibilità di uscita anticipata), obbligatorio per tutte le classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e per il liceo classico europeo. Per i Licei Classico e Linguistico il semiconvitto è un’opportunità che può essere scelta dalle famiglie degli alunni, tramite iscrizione. Nel mese di giugno vengono offerte attività educative agli alunni del primo ciclo anche dopo la fine delle lezioni.

Il personale educativo collabora con il personale docente per favorire la formazione e la crescita degli alunni. La funzione del personale educativo racchiude in sé due momenti fondamentali:

• il momento educativo, che si sviluppa in differenti situazioni (tempo libero, tempo studio, refezione), durante il quale l’Educatore mira a favorire la consapevolezza di sé, la socializzazione, il rispetto reciproco, attraverso varie iniziative, ludiche, ricreative, culturali (cineforum, laboratori, dibattiti, attività teatrali, attività sportive);
  • il momento didattico, che vede l’educatore impegnato in interventi di consulenza, sostegno, metodologia di studio, nell’ambito di un rapporto di interazione con il corpo docente. L’educatore, a seconda delle esigenze, svolge attività di sostegno individuale o di gruppo, avvalendosi del proprio bagaglio culturale e delle proprie competenze.