Semiconvitto

L’organizzazione della vita scolastica prevede orari differenziati. La maggioranza degli alunni frequenta il semiconvitto, obbligatorio per tutte le classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e per il liceo classico europeo. Per i Licei Classico e Linguistico il semiconvitto è un’opportunità che può essere scelta dalle famiglie degli alunni, tramite iscrizione.

Il personale educativo opera nell’ambito delle attività di convitto e semiconvitto e collabora con il personale docente per favorire la formazione e la crescita degli alunni.

La funzione del personale educativo racchiude in sé due momenti fondamentali:

• il momento educativo, che si sviluppa in differenti situazioni (tempo libero, tempo studio, refezione), durante il quale l’Educatore mira a favorire la consapevolezza di sé, la socializzazione, il rispetto reciproco, attraverso varie iniziative, ludiche, ricreative, culturali (cineforum, laboratori, dibattiti, attività teatrali, attività sportive);
  • il momento didattico, che vede l’educatore impegnato in interventi di consulenza, sostegno, metodologia di studio, nell’ambito di un rapporto di interazione con il corpo docente. L’educatore, a seconda delle esigenze, svolge attività di sostegno individuale o di gruppo, avvalendosi del proprio bagaglio culturale e delle proprie competenze.